Ancora una sconfitta (82-53) per l’FTB Valbrembana San Pellegrino, maturata in trasferta contro la più quotata Caluschese Basket. La squadra di casa, vincitrice già nel girone d’andata, si dimostra di un altro livello, soprattutto dal punto di vista fisico, e mette in chiaro già dai primi minuti perché rimane da sola in testa alla classifica, ancora imbattuta dopo dodici gare.
Calusco parte subito forte e prende di sorpresa la squadra di coach Rovelli, non abituata a giocare su alti livelli d’intensità: l’arma micidiale è il contropiede che, unito alla velocità delle azioni offensive, rende nulla l’efficacia della difesa a zona. San Pellegrino non trova altro rimedio che cercare di portare la squadra di casa a tirare dalla lunetta, da dove prende forma il vantaggio iniziale (23-12 alla fine del primo quarto): sono sei i tiri liberi messi a segno, di cui almeno un paio da fallo su canestro segnato. San Pellegrino cerca di difendersi come può, soprattutto con qualche acuto di Rota M. (una tripla) e con l’impegno di Valcher sotto canestro (4 punti a fine quarto per lui). L’abilità di Calusco, contro la zona, è stata forse quella di occupare lo spazio strategico tra le linee, con conseguente possesso di palla più incisivo a favore dei tiratori dalla media distanza. Già nel secondo quarto Rovelli corre ai ripari: l’unica soluzione per contenere gli avversari è quella di sfruttare al massimo i cambi, per cercare di ottimizzare le forze a disposizione, da spendere soprattutto in difesa. La mossa dà i suoi frutti: la difesa sembra aver preso le misure sull’avversario rispetto allo spaesamento del primo tempo, con Grigis che cerca di dare una scossa alla squadra in fase offensiva. Il secondo parziale è di 14-10 (con due triple consecutive dei padroni di casa) e porta le due squadre all’intervallo sul 37-22. Il terzo quarto (24-21) si dimostra il più prolifico da entrambe le parti: Grigis (13 punti) e compagni tengono testa alla capolista, che si mantiene ancora in vantaggio grazie ancora a due triple consecutive del capitano Mantecca sul finale, che porta a fine parziale il risultato sul 61-43. L’ultimo quarto segna in un certo senso la resa per l’FTB Valbrembana San Pellegrino (4 punti di Bellotto nella parte finale), di fronte al campionario di Calusco, la quale mostra ancora le proprie doti fisiche e tecniche, di un livello superiore rispetto alla squadra ospite. San Pellegrino ha dato il massimo su ogni pallone ed ha cercato fino alla fine di recuperare lo svantaggio che, sull’82-53 finale, fa segnare un impietoso -29 nella differenza punti. Un dato che segna la distanza oggettiva tra le due squadre, che premia ancora una volta la Caluschese Basket (una differenza punti di +305 sul totale delle gare disputate rende l’idea molto più che tanti giri di parole), ma che purtroppo non può mostrare l’impegno messo sul campo da San Pellegrino, che ha onorato fino alla fine l’impegno e soprattutto ha ricevuto una lezione (nel senso positivo del termine): se riesce a giocare con la stessa intensità mostrata in questa partita il resto del campionato, potrà togliersi ancora molte soddisfazioni.
Grigis 19, Rota M. 11, Bellotto 5, Giupponi 4, Mehretab 4, Valcher 4, Midali 2, Milesi F. 2, Tessadri 2, Astori, Esposito, Zonca. Coach: Rovelli.