L’ultima partita casalinga prima delle vacanze si dimostra più tosta del previsto per l’FTB Valbrembana San Pellegrino, che ospita ASD Carvico, ultima in classifica. Come abbiamo notato in tutte queste gare d’andata, il livello delle squadre del girone è più o meno simile e si può perdere facilmente, senza la necessaria concentrazione e il giusto rispetto agonistico. San Pellegrino affronta subito l’avversaria con la squadra migliore, che si porta in vantaggio con tutti gli effettivi: con un buon gioco offensivo, i locali si portano a fine primo quarto sul 24-18, grazie anche ad una tripla di
Rinaldi (12 punti) all’inizio.
Rovelli in panchina predica concentrazione, ma il calo mentale della sua squadra si mostra già dal secondo quarto. Solo 9 i punti messi a segno, contro i 13 dell’ASD Carvico, che si porta all’intervallo sul 33-31. La squadra di casa è irriconoscibile, incapace di imporre il proprio gioco e riesce a rimanere in gara solo per l’inesperienza avversaria (che disputa il suo primo campionato CSI), che si ritrova a giocare quasi senza pressione, portandosi a casa un vantaggio meritato, pur con una notevole mole di errori sotto canestro. Dopo la strigliata, San Pellegrino riprende con il piglio giusto la partita, cercando di condurla alla sua maniera, senza cercare ripartenze dopo azioni avversarie.
Ruggeri (8 punti nel parziale, 18 totali) e
Rinaldi (5 punti) portano la propria squadra sul +10, grazie al 47-37 di fine terzo quarto. Ristabiliti concentrazione e vantaggio, l’FTB Valbrembana San Pellegrino distanzia l’avversaria nel finale. Una tripla di
Grigis (17 punti per lui) a fine quarto mette la parola fine su una partita ostica, tenuta in equilibrio più per i demeriti che per i meriti delle due squadre. L’FTB San Pellegrino conclude con una vittoria (68-45) il girone d’andata, portandosi al terzo posto (con Brembate Sopra e Treviolo Basket), ma l’anno nuovo deve portare voglia e concentrazione, per continuare a ottenere buone prestazioni. Si riparte nel 2015: il 15 gennaio San Pellegrino ospiterà l’O.S.G. Dalmine.
Ruggeri 18 punti, Grigis 17, Astori 12, Rinaldi 12, Rota M. 4, Tessadri 2, Esposito 2, Mehretab 1,Giupponi, Midali, Pesenti, Zonca. Coach: Rovelli.