Per gli addetti ai lavori essere campione d'inverno è un po' come una medaglia di cartone: fa piacere, ma non vale niente. Tuttavia aver vinto il girone d'andata (14 vittorie su 15 gare disputate) per una squadra neopromossa partita con l'obiettivo di un'onesta salvezza non è un traguardo da né buttare né da sottovalutare. Anzi. Stasera l'FTB Valbrembana San Pellegrino ha chiuso il girone d'andata del campionato di Promozione come meglio sa fare: vincendo.
L'avversario che questa volta si deve arrendere ai colpi dei fratelli Zanchi e compagnia bella è l'A.Dil. Basket 86 Caravaggio, seconda forza del campionato assieme al Bonate Sotto. La meritata sconfitta nel recupero di lunedì contro l'Azzanese è ancora ben nitida nelle menti dei giocatori che, dopo un ottimo primo quarto chiuso con il punteggio di 21-17, disputano tutti i restanti 30' a corrente alterna. I locali di rosso vestiti conducono dal primo all'ultimo istante, non patiscono più di tanto gli assalti del Caravaggio dell'ottimo Bencetti, ma non riescono mai a piazzare il break decisivo per "ammazzare" la gara. All'intervallo lungo il Sampe conduce sempre per 34-28, ma il divario sarebbe stato ben più netto con una maggior attenzione in difesa. Nel terzo quarto (50-40) un Cesare da antologia (7/9 da tre) pare scrivere i titoli di coda al match, ma la poca lucidità in attacco (pesanti le assenze di capitan Gherardi e di Pesenti) e dei continui svarioni in marcatura permettono a Caravaggio di lottare fino all'ultimo e di avere addirittura la possibilità di protrarre la gara ai tempi supplementari. Fortuna del Sampe e del numeroso pubblico locale che le due triple si infrangano sul ferro e che Zanchi A. e Zanchi F. trasformino i tiri liberi della sicurezza.
Finale dal PalaSampe: FTB Valbrembana San Pellegrino-Caravaggio 62-56 (21-17, 34-28, 50-40).
Cesare 23 punti, Zanchi F. 19, Zanchi A. 7, Zanchi M. 6, Cavagna 3, Arizzi 2, Gandi 2, Avogadro, Prando, Sonzogni. Coach: Galizzi.