Una rondine non fa primavera. E siccome la primavera è arrivata sul calendario, ma stenta a comparire sulle colonnine di mercurio, possiamo affermare che la vittoria di questa sera dell'FTB Valbrembana San Pellegrino contro il fanalino di coda Excelsior Bergamo (75-59) non deve esaltare troppo i ragazzi di coach Galizzi. Tuttavia, a parte qualche svarione in difesa, la squadra ha lottato su ogni pallone e ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio di una squadra che è ultima in classifica solamente per l'età media dei propri giocatori. Date a questi giovani un paio d'anni per farsi le ossa e vedrete che faranno bene anche in un campionato duro e competitivo come la Promozione. Il Sampe invece fortunatamente può anche contare su giocatori esperti come capitan Gherardi che disputa la sua miglior partita stagionale e si deve arrendere solamente ai crampi, uscendo tra gli applausi del PalaSampe. E poi ci sono giocatori come Zanchi F., in campo per 40' nonostante il brutto infortunio patito poco più di un mese fa, che nel momento cruciale della sfida ti piazzano il colpo del ko con una bomba da antologia. Quando hai giocatori del genere dalla tua parte, tutto è più semplice.
La cronaca della partita è spezzata in due parti. Per i primi 30' il Sampe conduce la gara, ma senza convinzione. L'Excelsior, sfruttando la potenza sotto canestro di un ottimo Xausa, si dimostra una squadra ben messa in campo da coach Guerra. Chiude il primo quarto sotto di sei punti (19-13) e accorcia all'intervallo lungo (32-28) sfruttando il tiro da tre e le penetrazioni. Negli spogliatoi coach Galizzi predica attenzione in difesa, ma i rossi della Val Brembana non lo ascoltano e restano tre minuti in più nello spogliatoio. L'Excelsior ringrazia del regalo pasquale e piazza un mortifero parziale di 2-9 che fa calare presagi nefasti sulla tribunetta brembana. L'immagine di recenti partite orribili come quelle di Brembate Sopra, di Urgano e di Brignano sono ancora ben vive nella mente dei tifosi. Fortunatamente l'mvp di serata Zanchi M. inizia a svettare anche in difesa e aiuta i compagni a ribaltare il terzo quarto e chiudere avanti di cinque punti (51-46). Quando tutti si aspettavano un finale punto a punto come nella rocambolesca gara d'andata a Bergamo, ecco la sorpresa (lieta) della serata. Cesare si piazza nell'insolito ruolo di pivot in una zona mascherata 3-2. E' la mossa della partita. La squadra di Borgo Santa Caterina non ha più la benzina e la precisione dei primi 30'. E' il Sampe che prende tutti i rimbalzi e galoppa in contropiede. I tiri di Zanchi A. e Zanchi F. vanno finalmente a bersaglio dopo aver a lungo litigato con il ferro e per 10' si assiste ad un buon basket come quello che aveva caratterizzato la "favola" di inizio stagione. La partita va via in tranquillità e l'FTB raccoglie due punti fondamentali per la qualificazione ai playoff. Speriamo veramente che il vento gelido dell'inverno sia finito e che arrivi finalmente questa benedetta primavera. Forza Sampe!
Zanchi M. 21 punti, Zanchi F. 18, Zanchi A. 14, Cesare 7, Gherardi 7, Sonzogni 3, Avogardo 2, Pesenti 2, Prando 1, Gandi. Coach: Galizzi.