Casinò Municipale San Pellegrino 75 - 80 Calor Systems Valtesse

Sesta partita del campionato di Promozione e il bilancio è di 5 sconfitte e 1 vittoria.


Ieri sera potevamo senza troppo sforzo aggiuntivo mettere in saccoccia 2 punti che ci avrebbero risollevato dal fondo della classifica, che ora ci vede in compagnia di Martinengo (che incontreremo venerdì prossimo, fuori casa) e Azzanese.


Valtesse, prima in classifica, mostra i denti e rivendica la sua posizione solo nell'ultimo quarto. Per i primi 30 minuti siamo stati noi a fare la partita, chiudendo alla fine del terzo quarto sul +2. Poi un Morosini-manocalda in versione diesel (comincia a segnare bombe "solo" dopo il 20') ci mette un po' in affanno, anche se Caldo-Caldo Bacis e Ghera tentano si stargli dietro, segnando alla fine 4 tiri da 3.


Quando si perde non è bello dare la colpa agli arbitri, ma ieri siamo stati vittime di un episodio che, se non ci ha fatto perdere la partita, quanto meno ha contribuito aumentando il nervosismo.
Fallo (giusto) del nostro numero 4, Mario. Esce per 5 falli. Si presenta a tirare sulla lunetta un giocatore "diverso" da quello che ha subito il fallo. Ora: mentre il giocatore a cui spettavano i tiri non era una gran tiratore, l'altro alla fine ne ha messi due su due.
Sì, alla fine ha tirato lui, perchè a nulla sono servite le nostre proteste verso degli arbitri, che non si ricordavano chi aveva subito il fallo.
Questo ha "scaldato" un po' il mister, che si è preso un tecnico, ovvero 2 liberi (segnati) più palla in possesso (probabilmente persa).
A 2-3 minuti dalla fine un simile episodio è ovvio che condizioni il risultato, infatti il gap preso di 4 punti non siamo più riusciti a recuperarlo.


Mentre in attacco non ci siamo comportati male, in difesa pecchiamo parecchio a rimbalzo. Più di una volta il Valtesse ha fatto tiro-rimbalzo-tiro. Unica scusante er i nostri lunghi era la differenza di stazza con gli equivalenti del Valtesse, che fisicamente erano messi piuttosto bene.


Venerdì la vittoria a Martinengo è d'obbligo, per cominciare la scalata al centro della classifica.

Classifica




  1. A punti 10: Tekart Scale Romano di Lombardia, Olimpia Albino, Calor Systems Valtesse, Visconti Brignano


  2. A punti 8: Persico Stampi Nembro, Brm Bad Boys Bergamo, Pedrengo Basket


  3. A punti 6: Casaplast Treviolo, Gruppo Basket Cologno al Serio


  4. A punti 4: Airoh Almennese *,Verdellino Basket, Aurora Trescore Balneario


  5. A punti 2: Pallacanestro Martinengo, Azzanese Basket, Casinò Municipale San Pellegrino


  6. A punti 0: Pallacanestro Sarnico *

( * una partita da recuperare).