Casinò Municipale 73 - 64 Azzanese Basket

Sulla carta, la partita di venerdì contro l'Azzanese non doveva presentare molte difficoltà, e l'unico giocatore di cui "avevamo timore", il loro numero 5 Boniforti, alla fine ha contribuito alla nostra vittoria.


Iniziamo bene, anche se non al meglio, complici le assenze di Stefano Bacis e di Ghera, che costringono Ciro a 40 minuti da playmaker.
40 minuti giocati ad alto livello, perdendo pochissimi palloni. Matteo e Alberto fanno il loro dovere e finalizzano molte azioni. Anche Ciro è efficace nei contropiedi e entra nella difesa dell'Azzanese con molta disinvoltura.
Quintetto titolare in campo, la panchina aveva un età media di 20 anni. ;-)


Nel secondo periodo il coach, poco alla volta, mette in campo i giovani, che si comportano bene, mantenendo il parziale del quarto in positivo.


Terzo quarto tranquillo.
Nell'ultimo periodo rischiamo un po' (gli avversari recuperano fino a +4 - Ciro: "Coach, sei tranquillo?" Luca: "Io sono tranquillo..."), ma ci viene in aiuto, come già detto, Boniforti, che dopo un fallo tecnico si fa espellere dal campo.
Rimessa per loro da sotto il canestro, dopo un tiro libero segnato. Non toccano la palla, ma il tempo parte lo stesso. Sbagliato, senza dubbio. Un errore che altre volte abbiamo visto correggere da Coffetti. Ma Boniforti esprime la sua opinione in modo un po' troppo caldo con il primo arbitro Frigeni, che lo sanziona con un fallo tecnico. Insomma, c'è modo e modo di dire le cose. Le sue proteste non si placano e Coffetti lo invita ad allontanarsi dal campo.
4 tiri liberi più palla in possesso. Matteo va sulla lunetta e... 4/4!
Palla in possesso, fallo su Matteo... 2/2!
Come direbbe il coach: "Finiti i gelati!"


Al termine della partita la società ha offerto un rinfresco natalizio ai giocatori, a cui ha partecipato anche il presidente Silvano Gherardi e i presenti sugli spalti, numerosissimi venerdì.


Ora abbiamo 12 punti, più della metà della classficia. La nostra scalata ci ha portato a 2 punti dai Bad Boys, che incontreremo nell'anno nuovo. In questo campionato, possiamo ancora dire la nostra.





Gli arbitri


Frigeni di Bergamo
Coffetti di Bergamo


I parziali


Primo periodo: 17 a 13 (+4)
Secondo periodo: 22 a 15 (+7)
Terzo periodo: 15 a 11 (+4)
Quarto periodo: 21 a 25 (-4)


I marcatori


Matteo Zanchi 22, Ciro Cesare 20, Alberto Zanchi 10, Fabio Zanchi 8, Vincenzo Manzoni 7, Giorgio Sonzogni 2, Andrea Cavagna 2, Mario Mainetti 2.


La classifica, dopo la 12esima giornata


Calor Systems Valtesse pti 22;Tekart Scale Romano di Lombardia pti 20; Visconti Brignano, Pedrengo Basket pti 18; Olimpia Albino, Persico Stampi Nembro pti 16; Brm Bad Boys Bergamo pti 14; Casinò Municipale San Pellegrino pti 12; Airoh Almennese, Aurora Trescore Balneario, Gruppo Basket Cologno al Serio pti 10; Casaplast Treviolo,Verdellino Basket pti 8; Azzanese Basket, Pallacanestro Martinengo pti 4; Pallacanestro Sarnico pti 2