Una grande Azzanese interrompe l'imbattibilità stagionale

Dopo 468 giorni di imbattibilità, arriva la prima sconfitta della gestione Galizzi. Ieri sera si è giocata sul parquet di casa la partita contro l'Azzanese rinviata per neve prima di Natale. Il risultato finale è di 47 a 68.

Nonostante il turno infrasettimanale che cade di lunedì, in tribuna non manca il pubblico a sostenere le due formazioni. Ottima la partenza dell'Azzanese, che mette subito in chiaro che non è venuta al PalaSampe a regalare due punti facili alla matricola terribile. Gli ingredienti della ricetta che mettono in campo i giocatori dell'Azzano sono pressing, palle rubate e veloci contropiedi, e un pizzico di rimbalzi in attacco. E lo fanno molto bene! Dopo 5' i ragazzi di Coach Galizzi sono già sotto di 9 punti. Un guizzo d'orgoglio dei padroni di casa porta il risultato a 15-21 al termine del primo quarto.

Al rientro in campo però si ripresenta il copione già visto nei primi minuti: si fanno falli di rientro di discutibile utilità e si continuano a prendere pochi rimbalzi in difesa. Il vantaggio degli avversari sale a +12 al 17'. A questo punto, Coach Galizzi schiera i suoi ragazzi a zona: la scelta permette di recuperare 4 punti e porta le squadre al riposo sul 27 a 35.

Al rientro dagli spogliatoio, è il buio. L'Azzanese riprende a giocare una difesa aggressiva molto fisica che sporca e recupera palloni e lancia contropiedi che ci trovano impreparati. Galizzi prova l'innesto di forze fresche con Gandi (che risponde subito con un tiro da tre), Arizzi e Avogadro, ma anche questo non basta. Lentamente il vantaggio degli ospiti arriva al sincero +22 finale.

Dopo il suono della sirena, verrebbe voglia di capire quali sono i fattori che hanno portato alla prima sconfitta stagionale. Forse ora che lo spauracchio della prima sconfitta è passato, si giocherà con più serenità le partite che verranno. Ad iniziare da venerdì, con un nuovo appuntamento al PalaSampe per l'ultima partita del girone di andata contro il Basket 86. Dimentichiamo velocemente la partita di ieri sera e rimettiamo in campo il gioco che abbiamo dimostrato nell'ultimo anno e mezzo per continuare a rimanere lassù... a soffrire mal d'altezza! 

Zanchi A. 15 punti, Zanchi F. 11, Zanchi M. 7, Cavagna A. 6, Cesare C. 3, Gandi D. 3, Midali B. 2, Gherardi D., Arizzi A., Avogadro F. Coach: Galizzi E.