E ciliegina fu!

 

Foto di squadra finale

Mancava solamente la ciliegina a rendere ancor più appetibile la torta. E la ciliegina è arrivata al termine dell'ennesima prestazione tutta cuore dei ragazzi di coach Galizzi. La vittoria, come era prevedibile, è stata sofferta. Il finale sul tabellone luminoso della palestra di Azzano San Paolo recita 51-46 (15-14, 23-26, 39-36) e regala per la prima volta nella trentennale storia cestistica il titolo di Prima Divisione all'FTB Valbrembana San Pellegrino. Un successo meritato, frutto di 25 vittorie e una sola sconfitta tra regular season e playoff. Mai come questa volta lo scettro di campione è assegnato alla squadra più meritevole e forte, ma è giusto riconoscere come Brembate Sopra abbia fatto di tutto per toglierci quest'ultima soddisfazione. I gialli-verdi del presidente Consonni si sono dimostrati un avversario leale, tosto, ben allenato e messo in campo. Sarà un piacere riaffrontarli l'anno prossimo in Promozione, categoria che per tradizione e parco giocatori più si addice ad entrambe le compagini.

La partita è stata equilibrata, tesa e poco spettacolare come da copione per ogni finale che si rispetti. Inizia meglio Sanpe che dopo due minuti è già in vantaggio per 7-0. Il parziale non spaventa Brembate Sopra che reagisce, prende le misure e chiude la prima frazione in svantaggio di un solo punto. Nel secondo quarto il quintetto di Brembate Sopra gioca meglio e blocca le iniziative del temuto Zanchi F. con pressanti marcature e un asfissiante pressing sul portatore di palla. I lunghi di Sanpe sbagliano qualche canestro di troppo e così si va al riposo lungo con il punteggio di 23-26 per Brembate Sopra. La terza frazione è decisiva per le sorti della partita. Zanchi A. e Ruggeri dominano nella zona pitturata, Zanchi M. recupera un'infinità di palloni e Cavagna e Cesare aggiustano la mira segnando tre triple nel giro di due minuti. Brembate Sopra si difende con ordine e proprio nel momento in cui sembra crollare, ha la forza di ritornare in partita e di chiudere il terzo quarto sotto di tre punti, 39-36. Nell'ultimo quarto la tensione e i postumi delle partite di martedì sera si fanno sentire da una parte e dall'altra e inevitabilmente il gioco e lo spettacolo ne risentono. Gli arbitri sono costretti a fischiare numerosi falli e a interrompere spesso il gioco. Ne esce un quarto spezzettato, esteticamente non bello, ma che in quanto a pathos di certo non annoia il numero pubblico presente sugli spalti della palestra di Azzano San Paolo. Sanpe amministra il vantaggio e si porta avanti di cinque punti con i liberi del best scorer serale Cesare. Brembate Sopra tenta l'ultimo assalto, ma il tiro da tre della disperazione finisce sul ferro e successivamente carambola tra le mani di Zanchi A. che lo alza al cielo e lo trattiene con tutta la sua forza per tre secondi. Tre secondi che sembrano non voler passar mai e che separano l'urlo liberatorio dei tifosi del Sanpe.

Al fischio finale la gioia dei ragazzi in campo è incontenibile e tutti festeggiano sotto la curva piena zeppa di tifosi accorsi dalla Val Brembana, un impressionante e chiassoso colpo d'occhio rosso che ha incitato con bandiere e tamburi dal primo all'ultimo minuto. A loro, a tutti quelli che hanno tifato per noi è dedicata questa stagione da record, questa prelibata ciliegina che in una afosa notte di fine maggio ci gustiamo con immensa gioia e con pieno merito. Sanpe campione! Grazie ragazzi!  

Cesare 17 punti, Zanchi F. 11, Zanchi A. 10, Cavagna 6, Ruggeri 4, Gherardi 2, Zanchi M. 1, Ghisalberti, Gotti, Sonzogni. Coach: Galizzi.