2011/12

L'anno delle promozioni. Un momento di festeggiamento con gli amici della sezione calcio.

Ieri sera, 7 agosto, alla Festa dello Sport di San Pellegrino c'è stato un momento di festa per la promozione di categoria della prima squadra di calcio e di pallacanestro delle rispettive società. Il portavoce dell'Unione Sportiva San Pellegrino, Traini, ha voluto ricordare che risultati così importanti sono frutto di un costante impegno di molte persone, che da molti anni coltivano con cura il proprio settore giovanile.

Durante la serata è stato proiettato un video per ricordare l'impresa delle due squadre. Lo trovate qui

Coach Dido mentre fa il discorso


Coach Dido mentre fa il suo appassionato discorso di ringraziamento.

La torta offerta dalla USSP


La bellissima torta offerta dalla USSP a tutti i partecipanti.

E ciliegina fu!

 

Foto di squadra finale

Mancava solamente la ciliegina a rendere ancor più appetibile la torta. E la ciliegina è arrivata al termine dell'ennesima prestazione tutta cuore dei ragazzi di coach Galizzi. La vittoria, come era prevedibile, è stata sofferta. Il finale sul tabellone luminoso della palestra di Azzano San Paolo recita 51-46 (15-14, 23-26, 39-36) e regala per la prima volta nella trentennale storia cestistica il titolo di Prima Divisione all'FTB Valbrembana San Pellegrino. Un successo meritato, frutto di 25 vittorie e una sola sconfitta tra regular season e playoff. Mai come questa volta lo scettro di campione è assegnato alla squadra più meritevole e forte, ma è giusto riconoscere come Brembate Sopra abbia fatto di tutto per toglierci quest'ultima soddisfazione. I gialli-verdi del presidente Consonni si sono dimostrati un avversario leale, tosto, ben allenato e messo in campo. Sarà un piacere riaffrontarli l'anno prossimo in Promozione, categoria che per tradizione e parco giocatori più si addice ad entrambe le compagini.

La partita è stata equilibrata, tesa e poco spettacolare come da copione per ogni finale che si rispetti. Inizia meglio Sanpe che dopo due minuti è già in vantaggio per 7-0. Il parziale non spaventa Brembate Sopra che reagisce, prende le misure e chiude la prima frazione in svantaggio di un solo punto. Nel secondo quarto il quintetto di Brembate Sopra gioca meglio e blocca le iniziative del temuto Zanchi F. con pressanti marcature e un asfissiante pressing sul portatore di palla. I lunghi di Sanpe sbagliano qualche canestro di troppo e così si va al riposo lungo con il punteggio di 23-26 per Brembate Sopra. La terza frazione è decisiva per le sorti della partita. Zanchi A. e Ruggeri dominano nella zona pitturata, Zanchi M. recupera un'infinità di palloni e Cavagna e Cesare aggiustano la mira segnando tre triple nel giro di due minuti. Brembate Sopra si difende con ordine e proprio nel momento in cui sembra crollare, ha la forza di ritornare in partita e di chiudere il terzo quarto sotto di tre punti, 39-36. Nell'ultimo quarto la tensione e i postumi delle partite di martedì sera si fanno sentire da una parte e dall'altra e inevitabilmente il gioco e lo spettacolo ne risentono. Gli arbitri sono costretti a fischiare numerosi falli e a interrompere spesso il gioco. Ne esce un quarto spezzettato, esteticamente non bello, ma che in quanto a pathos di certo non annoia il numero pubblico presente sugli spalti della palestra di Azzano San Paolo. Sanpe amministra il vantaggio e si porta avanti di cinque punti con i liberi del best scorer serale Cesare. Brembate Sopra tenta l'ultimo assalto, ma il tiro da tre della disperazione finisce sul ferro e successivamente carambola tra le mani di Zanchi A. che lo alza al cielo e lo trattiene con tutta la sua forza per tre secondi. Tre secondi che sembrano non voler passar mai e che separano l'urlo liberatorio dei tifosi del Sanpe.

Al fischio finale la gioia dei ragazzi in campo è incontenibile e tutti festeggiano sotto la curva piena zeppa di tifosi accorsi dalla Val Brembana, un impressionante e chiassoso colpo d'occhio rosso che ha incitato con bandiere e tamburi dal primo all'ultimo minuto. A loro, a tutti quelli che hanno tifato per noi è dedicata questa stagione da record, questa prelibata ciliegina che in una afosa notte di fine maggio ci gustiamo con immensa gioia e con pieno merito. Sanpe campione! Grazie ragazzi!  

Cesare 17 punti, Zanchi F. 11, Zanchi A. 10, Cavagna 6, Ruggeri 4, Gherardi 2, Zanchi M. 1, Ghisalberti, Gotti, Sonzogni. Coach: Galizzi.

Promozione! E si vola in finale!

 

 

Con una vittoria al cardiopalma, l'FTB VB San Pellegrino batte 71-61 un ottimo Marinelli dopo un tempo supplementare (11-16, 38-36, 44-49, 56-56) ed è promosso matematicamente in Promozione. Marinelli, seconda forza del girone B, conduce per buona parte del match, ma deve arrendersi alla strepitosa remuntada dei ragazzi di coach Galizzi. La partita è molto equilibrata sin dai primi istanti e scalda il numeroso pubblico accorso ad Azzano San Paolo (nutrita come sempre la rappresentanza dalla Val Brembana). Parte meglio Marinelli che, sfruttando il fisico e le ottime geometrie dei propri giocatori, chiude meritatamente in vantaggio di 5 punti la prima frazione. I rossi della Val Brembana non demordono e tornano in campo più convinti riuscendo a recuperare fino a portarsi in vantaggio per 38-36 alla fine del primo tempo. Un pessimo terzo quarto rischia di rovinare una stagione perfetta, ma Marinelli non ha fatto i conti con Zanchi M. che, dopo un inizio stentato, segna nel quarto quarto i punti decisivi che allungano il match fino ai tempi supplementari. Chi si aspettava un crollo fisico di San Pellegrino dopo l'affannosa rincorsa rimane deluso. Ruggeri sgomita nell'area pittura, Cesare nasconde il pallone agli avversari, capitan Gherardi segna i liberi della sicurezza e Zanchi A. e Zanchi F. aiutano i compagni nell'impresa. Impresa che non è frutto solamente del quintetto in campo nel tempo supplementare, ma del lavoro di un'intera società, di coach Galizzi, del presidente Gherardi, dei dirigenti Torriani e Rovelli, del webmaster Manzoni e di tutti quelli che, chi più e chi meno, han contribuito a riportare il San Pellegrino dove merita. Grazie a questa vittoria domani ci risvegliamo in Promozione, dopo quattro lunghi anni di purgatorio in Prima Divisione. La torta è già di per sè prelibata, ma vogliamo metterci anche la ciliegina e vincere la finale di Prima Divisione. Per farlo giovedì sera, sempre nell'accogliente palestra di Azzano San Paolo, proveremo a battere Brembate Sopra che ha sconfitto 70-29 Pontirolo nell'altra semifinale.

1, 2, 3 Sanpe! Ora più che mai.

Cesare 15 punti, Zanchi F. 12, Gherardi 11, Zanchi A. 11, Ruggeri 10, Zanchi M. 6, Ghisalberti 4, Cavagna 2, Midali, Sonzogni. Coach: Galizzi. 

U14 chiude il campionato con due sconfitte

Finisce 69 a 48 il match fuori casa contro l'Aurora Trerscore. Buona partrenza dei nostri che, senza timore degli avversari, chiudono il primo quarto sotto solamente di un punto (16-15). Si riprende con qualche decisione dubbia arbitrale, che condiziona negativamente i ragazzi di Andrea che finiscono per concentrarsi più sulle
lementele che sul gioco. L'Aurora, molto più matura, prende il largo nei due
quarti centrali e gestisce il vantaggio fino al termine della partita. Inutili i
tentativi del nostro coach di riportare lucidità ai suoi, che alla fine segnano per lo più su contropiedi veloci e non con attacchi organizzati.

L'ultima partita del campionato in casa finisce 39 a 53 per il Cisano. Gli avversari si presentano sul nostro campo in sei, la conta dei nostri arriva a 10. Loro sono troppo pochi per vincere la partita per la Federazione, ma abbastanza per vincerla sul campo. I nostri, anziché sfruttare il vantaggio numerico con contropiedi, pressing e subendo falli, sono imprecisi in attacco e si fanno spaventare da i due lunghi cisanini. 

Fine della stagione. Sicuramente si sono viste cose buone, ma sono forse troppi i referti gialli nella cartelletta di Andrea. Ci si vede a settembre. Il coach consiglia una estate di digiuno... per arrivare a inizio della prossima stagione con la giusta fame di gioco e di vittorie!

Martinengo espugnata! E' Final Four!

Grazie. E' con questa semplice parola che coach Galizzi accoglie i propri giocatori al rientro negli spogliatoi. I suoi ragazzi hanno appena sbancato il fortino di Martinengo per 46-60 (10-17, 21-27, 29-45). Nel gesto di stringere la mano, una per una, ad ogni singolo componente della squadra c'è la consapevolezza di allenare un gruppo forte, unito, vincente che da agosto suda per un obiettivo comune. Sanpe vince con merito in casa di un coriaceo Sport Team Martinengo che durante la regular season aveva conosciuto l'onta della sconfitta casalinga solamente una volta. I rossi della Val Brembana regalano al numeroso e correttissimo pubblico una prestazione gagliarda, conducendo dal primo all'ultimo minuto e soffrendo solamente nel secondo quarto. Gara 2 dei playoff è archiviata e da settimana prossima si penserà alla semifinale di Final Four. Avversario Marinelli, seconda forza del girone B.  

Zanchi F. 16 punti, Cesare 11, Zanchi A. 11, Gherardi 8, Ghisalberti 6, Ruggeri 4, Zanchi M. 3, Cavagna 1, Salvetti, Sonzogni. Coach: Galizzi.  

Under 14 - Per un soffio, ad Osio Sotto

Ottima prestazione dei sei presenti in quel di Osio sotto. A +1 negli ultimi 10 secondi di gara, i nostri vengono condannati da un tiro avversario sulla sirena. Ottimo primo e secondo quarto dove ci si mantiene anche in vantaggio, si va alla pausa lunga a -1. Gli avversari riescono a prendere vantaggio nel terzo quarto arrivando anche a +10. Poi la convinzione e determinazione dei nostri, rosicchia punto su punto fino a prendere vantaggio con i due liberi finali di nn. Nulla da rimproverare ai nostri che hanno recuperato palloni e rimbalzi mantenedo un buon assetto difensivo. Davvero un peccato, resta solo il rammarico di non essere riusciti nell'impresa; anche questa penso sia una ottima esperienza per i nostri giovanotti che fanno ben sperare.  Partita comunque persa per mancanza minimo giocatori 30-0.

Osio sotto - Trony Valbrembana   60 - 59   (8-12, 21-16, 16-11, 15-19) 

Matteo Sala 20, Luca Mosca 13, Alesssandro Reffo 12, nn 8, Lorenzo Ghirardi 4, Andrea Cavalli.  All. Edoardo Galizzi  

La serie dei playoff inizia nel verso giusto

L'FTB ValbrembanaBasket vince 63-58 (16-10, 37-26, 47-35) la prima gara di playoff di Prima Divisione. Avversario un ottimo Sport Team Martinengo che lotta con caparbietà fino all'ultimo secondo. La partita vede i locali sempre in vantaggio con un distacco massimo di 14 punti a 8' dal termine. Poi gli ospiti cominciano a mettere qualche tripla, continuano a non sbagliare neppure un tiro libero e accorciano le distanze fino ad arrivare a -3 a meno di un minuto dal termine. Ci pensa il top scorer Zanchi M. a chiudere la contesa con due tiri liberi decisivi che mandano in estasi la tribunetta stracolma del PalaSampe. Tra sette giorni gara 2 a Martinengo.


Zanchi M. 15 punti, Zanchi A. 13, Cesare 12, Zanchi F. 11, Gherardi 4, Cavagna 2, Ghisalberti 2, Sonzogni 2, Ruggeri 2, Midali. Coach: Galizzi. 

Condividi contenuti