Che dire della partita di ieri sera? C'è da salvare il risultato ma non è certo stata la migliore delle nostre prestazioni stagionali.
Ornago si è dimostrata squadra molto più tosta di quanto la classifica lasci intendere e nonostante l'assenza del forte lungo Tengattini non ha mai mollato, ricucendo ogni volta i piccoli vantaggi che riuscivamo a guadagnarci grazie soprattutto ad un'ottima prestazione da 3 (ben 11 bombe, quasi la metà dei loro punti!).
Il nostro gioco non è stato affatto fluido, non siamo stati capaci di sfruttare il vantaggio di centimetri sotto le plance, ci siamo fatti sfuggire di mano rimbalzi già conquistati, le scelte di tiro sono spesso state improvvisate e non si contano gli air-ball da da ogni distanza e gli errori anche semplici da sotto. Abbiamo regalato agli avversari parecchi punti con falli a tempo scaduto, tecnici ed antisportivi: errori sicuramente da non ripetere!
A volte buona la difesa, che ha costretto più volte gli avversari ad infrazioni di 24" od a tiri forzati all'ultimo secondo; abbiamo anche recuperato parecchi palloni.
Sicuramente abbiamo sofferto l'assenza di Arsuffi, che nelle prime due giornate si era dimostrato tra i più in forma.
Da evidenziare la riconferma in doppia-doppia di Alberto Zanchi, questa volta anche top scorer della partita per la nostra squadra, e dell'under Michele Capelli, autore di 12 punti ma soprattutto match winner grazie ad un canestro rocambolesco a 5 secondi dalla fine!
Prendiamo per buono il fatto che l'anno scorso certe partite, dove si finiva sotto di 3 punti ad un minuto dalla fine dopo avere praticamente sempre condotto, solitamente le si perdeva, e che con tre vittorie su quattro in cascina possiamo affrontare con una certa tranquillità le 4 partite molto difficili che ci attendono, a partire dalla prossima trasferta contro Mandello, cui siamo appaiati in classifica, quindi il Bottanuco che ha appena battuto Dalmine (la favorita del girone), la capolista Treviglio fuori casa e la fortissima Dalmine al PalaSampe.
Anche se l'obiettivo resta la salvezza, probabilmente ipotizzabile a 26 punti, ci resta la convinzione di potercela giocare alla pari con tutte: ora dobbiamo dimostrarlo!
US. S. Pellegrino BK - Nino Ronco Ornago 70 - 69 Parziali 18-15, 35-36, 56-50
US. S. Pellegrino BK : Zanchi A. 13 (12R), Capelli 12, Ghisleni 10, Benadduce 10, Gritti 8, Bellazzi 8, Cesare 5, Manara 4, Turani, Zanchi M., Bertoli NE, Galizzi NE