5 ^ giornata (andata)
Palestra: Via Pra Magno 8, Mandello del Lario (LC)
Il team
Sponsor: Zani Viaggi
Allenatore: Gabriele Carmenati
Viceallenatore: Ciro Cesare
Team manager: Giovanni Marconi
Scorer: StefanoTorriani
Dottoressa: Laura Smirni
Cronometrista: Gotti Michele
5 Matteo Sala 1998 San Pellegrino Terme
7 Alessandro Del Ben 2000 Filago
8 Erik Pellegrini 2001 Valbrembilla
9 Fabio Zanchi 1981 Bergamo
10 Matteo Zanetti 1996 Osio Sopra
11 Matteo Zanchi 1980 Valbrembilla
12 Alessandro Reffo 1998 San Giovanni Bianco
13 Stefano Rota Martir 2000 San Pellegrino Terme
18 Umberto Angelo Gilardi 1999 Almè'
19 Andrea Milesi 2002 Zogno
21 Marco Rota Martir 2002 San Pellegrino Terme
23 Axel Arizzi 1994 San Giovanni Bianco
24 Alberto Zanchi 1979 Sorisole
26 Francesco Galizzi 1997 San Pellegrino Terme
Fabio Frosio 2000 Almenno San Salvatore
Come qualità di gioco questa partita è il degno seguito della precedente, solo con un finale diverso, visto che gli avversari non si sono suicidati dalla lunetta (anche perché non ce li abbiamo mandati).
Purtroppo contro squadre così aggressive non riusciamo proprio a giocare: la partita era già segnata a fine primo tempo!
D'altronde se si fatica persino a rimettere la palla (si sono viste cose davvero brutte), non ci si può aspettare di meglio.
A tutti i difetti già segnalati le volte scorse (difficoltà ad arrivare al tiro con pochi tentativi effettuati, troppi rimbalzi concessi agli avversari - che almeno stavolta avevano due lunghi veri - e conseguenti secondi e terzi tiri, percentuali basse, errori banali, troppi falli tecnici ed intenzionali) si aggiungono a questo turno le troppe palle perse (non è in realtà una novità assoluta, anzi!) e persino un'espulsione con due giornate di squalifica annesse...
Mandello ha vinto tutti i quarti tranne l'ultimo, nel quale eravamo anche riusciti a riavvicinarci abbastanza da poter riaprire l'incontro, ma l'illusione è durata solo pochi istanti.
Superati in classifica per gli scontri diretti proprio da Mandello, siamo ripiombati nella zona playout e per togliercene ormai non ci resta che compiere qualche impresa contro le squadre più forti, cosa che finora siamo riusciti a fare solo a Civate. Seppure con gravi assenze, proviamoci già da Venerdì a Bottanuco: abbiamo sempre dato il meglio nelle emergenze!
US. S. Pellegrino BK - Pol. Mandello Al Lario, 56-68
Parziali 14-20, 28-40, 38-53
US. S. Pellegrino BK: Zanchi A. 11, Bellazzi 4, Arsuffi 4, Cesare, Turani 2, Capelli 6, Ghisleni 4, Benadduce 14, Gritti T. 4, Galizzi 7. All. Pesenti
Pol. Mandello Al Lario: Invernizzi 4, Guanziroli 0, Fazio S. 0, Motta 17, Melzi 11, Radaelli 4, Corti 21, Donà 7, Pennati 0, Niang 4. All. Bissola
Della prestazione di Venerdì salviamo solo i due punti.
Contro una squadra giovane e motivata, che ha difeso con intensità per tutta la partita (anche se la loro press non ci ha dato grossi problemi) ed è sicuramente molto migliorata rispetto alle prime uscite, siamo riusciti a fare nostra la partita solo negli ultimi minuti, grazie ai giochi a due tra i nostri lunghi, mentre per il resto siamo rimasti a galla solo grazie all'assoluta supremazia sotto canestro (credo che gli avversari abbiano conquistato in tutto tre/quattro rimbalzi in attacco).
Forse abbiamo preso l'incontro "sotto gamba", pensando che fosse semplice, ma davvero abbiamo giocato malissimo!
Purtroppo per questa partita non abbiamo le statistiche a supportare le mie parole, ma credo che abbiamo tirato in maniera davvero indecente, sbagliando tutto il possibile, ad esempio tiri semplicissimi da sotto canestro (anche dalla lunga distanza solo tre canestri segnati)! Qualche problema anche a restare nei 24" e troppe le palle perse per infrazioni individuali.
Come ormai pessima abitudine da alcune gare, è deprecabile avere commesso 3 falli intenzionali, con 6 tiri liberi (trasformati) e tre palle regalati agli avversari!!!
Accettabile solo la prova dei lunghi ma bisogna dire che, infortunato l'unico centro avversario, che non ha messo piede in campo, avevano davvero gioco facile.
Tra gli avversari ci è piaciuto molto Pozzoni, il n. 15.
Al momento siamo nel limbo della classifica, posizione che ci andrebbe benissimo mantenere fino alla fine, ma anche all'andata queste vittorie le avevamo conquistate...
Contro Ornago in trasferta, Venerdì 3 Febbraio (ed anche contro Mandello in casa la settimana successiva, che all'andata ci inflisse 30 punti di distacco - fu una partita dove non ci capimmo proprio nulla - ma adesso è dietro a noi, dopo di che il calendario ci riserva filate le quattro più forti, con cui all'andata le perdemmo tutte), ci aspetta una delle partite più importanti della stagione: all'andata vincemmo a fatica 70-69 (Porcello 26, Missaglia 20, Brioschi 11) e bissare il risultato sarebbe fondamentale per le chances di salvezza diretta.
Gli infortunati stanno rientrando ma servirà una prestazione di spessore, sicuramente diversa dalla scorsa: non bisogna rilassarsi per gli ultimi risultati negativi degli avversari perché, ad esempio, contro Cologno erano privi sia di Porcello, miglior marcatore del campionato, che del lungo Tengattini, ex C2!
US. S. Pellegrino BK - Basket Mezzago 76 - 68 Parziali 11-6, 29-32, 51-51
US. S. Pellegrino BK : Zanchi A. 11, Bellazzi 5, Arsuffi 4, Turani 2, Zanchi M. 12, Capelli 5, Ghisleni 16, Benadduce 14, Gritti T. 7. All. Pesenti
Basket Mezzago : Arlati 10, Gianotti 6, Cereda 10, Sala 8, Pozzoni 12, Del Ben 4, De Gaetano 8, Simone 2, Astolfi 8, Monina ne. All. Porta
Mi trovo a commentare ancora una volta una partita giocata a livello degli avversari (se non meglio) per 30 minuti fino a quando, al primo allungo del Vercurago, non abbiamo avuto la forza di reagire.
Pessima soprattutto la prestazione da tre, molte le palle perse e decisivi gli errori ai liberi ed i troppi tiri dalla lunetta concessi agli avversari, alcuni per falli commessi scioccamente o sanzionati, nei nostri confronti, troppo severamente.
Non ho molto da dire se non che le tre prossime partite, che purtroppo affrontiamo in grande emergenza con 5 giocatori assenti all'allenamento di ieri, devono essere assolutamente vinte se vogliamo ancora sperare di evitare i Playout. Sono molte le partite che potevamo fare nostre, purtroppo le occasioni non ritornano ed il tempo inizia a scarseggiare. L'importante è non demoralizzarsi e mantenere tutti impegno e convinzione a partire dagli allenamenti. Le motivazioni restano fondamentali: dobbiamo credere di potere cambiare rotta e fare tutto il possibile per riuscirci!
US. S. Pellegrino BK - Basket Vercurago 62 - 71 Parziali 19-19, 38-38, 55-51
US. S. Pellegrino BK : Zanchi A. 10, Bellazzi 4, Arsuffi ne, Cesare 5, Turani 8, Capelli 14, Zanchi M. 2, Ghisleni 12, Benadduce 7, Gritti T., Galizzi. All. Pesenti
Basket Vercurago : Consonni 2, Ferrario 13, Rebughini 3, Redaelli 7, Castoldi 15, Corbetta 6, Bonaiti F. 2, Kim 19, Bianchini 4, Fontana, Bonaiti A. All. Cocco