Zani Viaggi San Pellegrino - Basket Bottanuco 51-61. In ripresa.

La partita di ieri nonostante tutto ha mostrato segni di ripresa (anche se non poteva essere altrimenti dopo l'ultima prestazione!).
Eravamo addirittura avanti 46-40 al 32° e siamo rimasti agganciati fino a due minuti dal termine, quando alcune decisioni arbitrali molto discutibili ed un metro eccessivamente fiscale (ma io parlerei di veri e propri errori ed "anisometropie"), in una partita sostanzialmente corretta, ci hanno privato per 5 falli di giocatori importanti - Zanchi A., Bellazzi (che già dolorante alla caviglia è stato caricato di 3 falli addirittura nel primo quarto) ed Arsuffi - mentre un solo avversario ha raggiunto i 4 falli.
I soli 8 punti segnati nel 4° periodo rappresentano sicuramente un problema, soprattutto per il black-out iniziale, quando, a parte un canestro da tre di Cesare, siamo rimasti senza segnare per parecchi minuti facendoci raggiungere e superare, ma non si tratta questa volta di un calo fisico o mentale ma direi di un momento "grigio"... senza togliere nulla agli avversari, mi sento di dire per questo che la diferenza punti finale non rispecchia i valori in campo!

Ciò non toglie che non si possono vincere le partite con parecchi giocatori ancora sotto tono, quelli che ci tenevano a galla lo scorso anno, solo 51 punti segnati in casa, 19 palle perse (8 in più delle recuperate) e percentuali del 34% da due (meno che da tre!) e del 47% ai liberi (penso che nel primo tempo fossimo al 25%: 6/7 punti in più potevano arrivare dalla lunetta tirando solo decentemente)...

Per i migliori penso sia sufficiente guardare le valutazioni nelle statistiche allegate.
Molte invece le buone prove tra gli avversari, soprattutto di Pisoni, Buschi, A. Seratoni e del match-winner P. Seratoni, autore di 9 degli ultimi 11 punti, con due bombe che hanno chiuso la partita. Indubbiamente Bottanuco ha la capacità di riuscire ogni anno a reclutare giocatori di categoria superiore!

La prima sconfitta casalinga ci relega nella parte medio-bassa della classifica e nell'immediato il sadico calendario ci riserva due partite difficilissime con le due capolista Treviglio e Dalmine, con l'unico aspetto positivo che abbiamo poco da perdere (a parte i due punti e la faccia se giocheremo come a Mandello): restano problemi da risolvere, di amalgama, armonia, intesa e sistema di gioco, di cui parleremo immediatamente già Lunedì.
Chissà però che, contro ogni pronostico (Treviglio per il suo modo di giocare è sicuramente per noi molto ostica), non risfoderiamo orgoglio e determinazione e riusciamo ad espugnare il PalaGatti già settimana prossima, come lo scorso anno: sperarci non costa nulla, provarci seriamente significa invece "sputare sangue" in campo in ogni occasione, in allenamento ed in partita, con spirito di squadra ed ammissione dei propri errori (ed anche un rendimento più vicino ai propri standard), cosa che la Società si aspetta da subito!

US. S. Pellegrino BK - Bottanuco Basket     51 - 61         Parziali 13-15, 28-32, 43-40 

US. S. Pellegrino BK : A. Zanchi 11, Capelli 7, Benadduce 7, Bellazzi 5, Turani 5, Gritti 4, Manara 4, Arsuffi 4, Cesare 3, Ghisleni 1, Bertoli, Galizzi.

Bottanuco Basket : Marchesi 2, A. Seratoni 11, Manelli 6, Pisoni 15, P. Seratoni 14, Buschi 13, Pagnoni, Zanetti, Spinelli, Colleoni, Veber. All. A. Malvestiti     

 

StatVsBottanuco2016-17

Class_D_6AND_2016-17