Si chiude a Colognola la prima parte di stagione del campionato U14 e si chiude con una vittoria 43-63 (16-15, 26-25, 35-47), netta, meritata, conquistata e goduta sul campo del Fiorente Colognola, squadra cui il piazzamento in classifica non rende il giusto onore in quanto comunque formata da alcuni elementi di rilievo, ma soprattutto che sfrutta una difesa a zona per contrastare gli attacchi avversari. I ragazzi del Sanpe incontrano per la terza volta sul loro cammino questo tipo di difesa che limita i danni rispetto alla tradizionale difesa a uomo a scapito però del bel gioco. Eppure dopo un primo timido approccio alla partita, il quale presagiva un punteggio finale limitato e ancor peggio una sconfitta, i nostri beniamini hanno presto trovato il modo per scardinare la difesa avversaria e portare costantemente un uomo al tiro piazzato oppure addirittura alla penetrazione in area per il sollievo di coach Cavagna che temeva già per una disfatta. Da sottolineare però che fino al termine del secondo periodo il match è rimasto in situazione di parità, con i locali che rispondevano ad ogni attacco degli avversari con delle rapide ripartenze in accelerazione capaci di portare uno e talvolta anche più giocatori a concretizzare in area avversaria. La svolta si è registrata nel terzo quarto di gioco dove si è potuto ammirare un Sanpe con la S maiuscola, a conferma di ciò basti solo osservare il parziale del periodo che indica un sonoro 9-22 il quale non lascia spazio ad alcun dubbio sul valore di questa squadra che ha attaccato e segnato sia in contropiede che a difesa schierata, ma soprattutto ha messo in campo un'intensità difensiva raramente vista nelle partite disputate sino ad oggi e che ha praticamente spento ogni speranza dei padroni di casa di mantenere lo stato di parità tra i due schieramenti. Infine, nell'ultimo periodo di gara, la fame di vittoria e di punti dei nostri atleti non si è per nulla placata, per la gioia di tutti i genitori e supporters accorsi al seguito, ed ha così portato ad un altro pesante parziale di 8-16 come sigillo su questa prestazione esemplare. Il quarto posto in classifica del girone dovrebbe essere consolidato, l'allenatore, la società e tutto lo staff sono fieri di questa squadra e di questo risultato, si sentono quindi in diritto di alzare l'asticella e chiedere ancora di più a questi giocatori convinti del fatto di non rimanerne delusi.
Un simpatico aneddoto: Prima dell'inizio della partita, negli spogliatoi, coach
Cavagna ha "preteso" dai suoi atleti che ognuno dei quattro periodi di gioco si concludesse con un minimo di 15 punti segnati fissando così l'obbiettivo dei 60 punti finali con la minaccia che se ciò non fosse avvenuto il prossimo allenamento si sarebbe effettuato per tutta la sua durata senza l'utilizzo dei palloni. Chi non era presente può immaginare l'esplosione di gioia e il boato sia in campo che in panchina di tutti i giocatori alla realizzazione del canestro che valeva il 61° punto segnato. Bravi Bravi Bravi!
Capelli 8 punti , Rotamartir 22, Cortesi 12, Pellegrini 12, Filippi 2, Cristoforis 2, Milesi 2, Caglioni 3, Rondi, Colasante, Foppolo. Coach Cavagna